Come scaricare musica da SoundCloud

SoundCloud è uno dei migliori siti di streaming musicale su cui puoi andare per ottenere l’ultima musica, e rimanere aggiornati sui nuovi brani e artisti.

Non solo si può ascoltare la musica gratuitamente, ma si possono anche caricare le proprie canzoni, file audio e audiolibri. Inoltre, se dici a SoundCloud i generi musicali che ti piacciono, ti mostrerà nuovi contenuti suggeriti sul tuo account in base ai tuoi gusti… e puoi anche ascoltare i podcast.

La parte migliore di tutto questo è che non ci sono interruzioni commerciali come su YouTube, Deezer e altri siti di streaming musicale e app per l’ascolto gratuito.

Scaricare canzoni da SoundCloud non è però semplice. Se questa è la tua priorità, questa guida ti spiega come scaricare le canzoni di SoundCloud sul tuo dispositivo.

Come scaricare le canzoni di SoundCloud, i tre metodi migliori

Ci sono tre modi che puoi usare per scaricare le canzoni di SoundCloud sul tuo PC o dispositivo mobile per ascoltarle in seguito mentre sei offline.

  1. Usando la funzione di download
  2. Dal tuo browser web
  3. Usando un estrattore online

Scaricare usando la funzione di download

Se hai familiarità con il download di canzoni da YouTube, può sembrare un processo semplice scaricare musica da SoundCloud.

Gli artisti hanno ancora la possibilità di controllare se vogliono che i loro contenuti siano scaricabili o meno in SoundCloud, e questo è indicato da un pulsante Scarica file, che si trova sotto una traccia. Puoi anche trovarlo sotto l’opzione Altro, cliccaci sopra o toccalo e il brano verrà scaricato e salvato sul tuo dispositivo.

Se non c’è un pulsante Download, significa che l’artista o il creatore del contenuto non l’ha reso disponibile per il download.

Tuttavia, potresti trovare alcuni contenuti con la funzione di download, ma finire su un sito di terze parti da cui sarai in grado di scaricare il media.

Alcuni di questi siti richiedono di registrarsi o creare un account con loro, o anche di accedere al tuo profilo di social media al fine di scaricare il contenuto desiderato. Il rovescio della medaglia è che potresti non usare mai più quella pagina multimediale, ma i tuoi account sui social media potrebbero essere già collegati ad essa.

Per trovare siti del genere, basta cercare “Download Souncloud Track” e troverai diversi siti dove devi incollare il link della traccia e poi scaricare.

Se però sei iscritto a SoundCloud Go o SoundCloud Go+, puoi scaricare e salvare le canzoni sul tuo dispositivo mobile per l’ascolto offline.

Ascoltare la musica stesa sul letto. Come scaricare musica da SoundCloud

Scaricare utilizzando il tuo browser web

Puoi scaricare le canzoni di SoundCloud sul web dopo aver effettuato l’accesso al tuo account SoundCloud, cliccando su Download sotto l’onda di riproduzione.

Se gli artisti abilitano il download, significa che tu – l’ascoltatore – puoi ottenere una copia del formato originale del file della canzone che hanno caricato su SoundCloud, gratis.

Puoi anche usare un’estensione del browser per (SoundCloud downloader) per scaricare e salvare le tue canzoni preferite da ascoltare poi offline. Queste estensioni sono disponibili nei web store di Chrome o Firefox gratuitamente, anche se spesso vengono rimosse poiché violano i termini di servizio di SoundCloud.

Per scaricare la canzone, cerca l’icona dell’app scaricata sul tuo browser, incolla l’URL della canzone e scaricala. In alternativa, cerca un pulsante Download sulla pagina dei media di SoundCloud e cliccaci sopra per scaricare la canzone che vuoi (sempre attraverso l’estensione, molte di queste infatti si “attivano” quando viene riprodotta una traccia).

Lo svantaggio principale con un’estensione per il download è il rischio di sicurezza collegato ad essa, come virus e malware tra le altre vulnerabilità. Scarica quindi estensioni già popolari e con buoni voti ed evita estensioni nuove o con recensioni negative.

Ascoltare la musica dallo smartphone. Come scaricare musica da SoundCloud

Usare un estrattore online per scaricare da Soundcloud

È possibile scaricare le canzoni di SoundCloud attraverso un sito web di terze parti che ha uno strumento di downloader, e salvare la musica per l’ascolto offline. Non devi installare nulla per utilizzare questo metodo, ma potrebbero comprarirti diverse pubblicità!

Tra i siti di downloader che puoi usare ci sono KlickAud e SingleMango.

Scaricare da Soundcloud con KlickAud

KlickAud è un estrattore online che potete usare per scaricare le canzoni di SoundCloud. Ha un processo di download rapido e permette di scaricare anche le playlist, ma non è compatibile con iOS. È semplice da usare, adatto ai principianti, e ti permette di scaricare una canzone semplicemente inserendo l’URL della playlist o la canzone che vuoi convertire in un file MP3.

Una volta cliccato sul pulsante di download, converte la musica e la scarica sul computer. Funziona con Windows, macOS, Android e Linux (browser).

Scaricare da Soundcloud con Single Mango

SingleMango è un’interfaccia user-friendly per scaricare canzoni da SoundCloud. È affidabile, anche se a volte ha una prestazione laggosa, ma il suo servizio è ancora impressionante.

Il downloader gratuito basato su browser può essere utilizzato in Windows, Mac, Linux e Android, semplicemente incollando l’URL della canzone desiderata e cliccando su Download. La tua canzone verrà scaricata e salvata come file MP3 sul tuo dispositivo.

SingleMango non funziona con i sistemi Ios però, ma è possibile scaricare rapidamente le canzoni utilizzando le sue estensioni per Chrome e Firefox in movimento.

Posted by: Redazione on

Tag:, ,